LA SCELTA DEL COLORE

Chi è Francesca Valan?

Le tende da sole sono elementi partecipativi del nostro panorama visivo quotidiano. I motivi e i colori che le decorano occupano un’area importante dell’orizzonte urbano e quindi si devono uniformare con le cromìe dei materiali dell’architettura e con gli elementi naturali presenti sul territorio”

Il progetto The Plane di Giovanardi nasce da una ricerca nel campo della sperimentazione e dell’innovazione curata da Francesca Valan, designer del colore e docente alla Scuola Politecnica di Design di Milano.

La Collezione è stata ideata a partire da un nuovo concetto di filato: la tonalità viene ottenuta torcendo assieme due capi di colorazione diversa. Sono stati mescolati tra loro i colori naturali con quelli tipici delle facciate e dei legni; la terra di Siena con il sabbia, il cotto del mattone con i bruni, il verde tipico dei serramenti con un verde più naturale.

I colori dei nuovi filati sono meno saturi e caratterizzati da una eterogeneità paragonabile a quella di elementi naturali; la vibrazione cromatica tra i due capi rende la trama ‘viva’.

Le tende possono in questo modo legare negli edifici fronti di colori diversi e riescono ad armonizzare le facciate con l’ambiente circostante.

Il lavoro di ricerca  sul colore e sulle texture
per la collezione di tessuti IRISUN

Intervista alla colorist Francesca Valan in merito alla sua ricerca su IRISUN

BIOGRAPHY

FRANCESCA VALAN ha studiato Industrial Design allo IED di Milano ed è specializzata nella progettazione dei colori, dei materiali e delle finiture (CMF Design). Vive e lavora a Milano. È socia fondatrice e membro del comitato di presidenza del Gruppo del Colore, associazione italiana per la promozione della cultura del colore. Definisce la strategia per l’Identità cromatica di diverse tipologie di prodotti: dai computer ai mobili d’ufficio, dagli elettrodomestici agli articoli sportivi, dalle vernici ai giochi per l’infanzia. Ha vinto il Premio Nazionale Infanzia “Spazi e arredi per le istituzioni educative” Piccolo Plauto 2013. Ha redatto le Linee Guida per il Piano Colore della città di Milano. I suoi lavori sono pubblicati in riviste e libri di architettura e design. Insegna progettazione del colore al Master in Design & Techology del Politecnico di Milano, all’Istituto Europeo di Design di Milano (IED), alla Scuola Politecnica di Milano (SPD). Tiene lezioni, seminari e workshop sulla progettazione del colore in diverse università in Italia e all’estero.

IRISUN IS A BRAND OF GIOVANARDI VIA MARCONI, 63 46039 VILLIMPENTA (MN) ITALY P.IVA 00150910206 | © 2018 GIOVANARDI ALL RIGHTS RESERVED | CREDITS