UNA QUALITÀ UNICA

Non solo tessuti, ma materiali con qualità uniche.

I tessuti IRISUN sono tinti direttamente nella massa della fibra acrilica, assicurando un’ottima resistenza dei colori ai raggi UV e garantendo durata e brillantezza nel tempo. Il trattamento Teflon/Scotchgard assicura un’ottima idrorepellenza in caso di grossi carichi d’acqua e un perfetto isolamento dallo sporco come macchie di cibo, bevande e sostanze unte.

I tessuti IRISUN creano uno scudo protettivo contro i raggi UV, vengono perciò utilizzati per applicazioni da esterno e interno. È un tessuto su cui puoi fare affidamento, resistente sia ai cambiamenti climatici esterni che ai piccoli incidenti domestici che possono rovinare l’aspetto dei tuoi mobili.

I tessuti IRISUN sono certificati OEKOTEX. La certificazione controlla il rispetto dei valori limite di sostanze contaminanti secondo le più severe norme europee e americane.

Icone features
Resistenza alla trazione

Resistenza alla trazione

La prova di trazione (tensile test) consiste nel sottoporre un provino ad una deformazione a velocità costante, mediante l’azione di un carico di trazione unidirezionale F (load) applicato ortogonalmente alla sezione del provino. Durante la prova si misura il valore del carico applicato alla rottura e l’allungamento % del provino tramite rispettivamente una cella di carico e un estensimetro.

Resistenza allo strappo

Resistenza allo strappo

Si riferisce ad un particolare test eseguito sul tessuto per misurarne la resistenza alla lacerazione. Sul tessuto campione viene indotto un piccolo taglio, quindi le estremità vengono bloccate tra le pinze del dinamometro e si applica un carico di trazione che induce alla propagazione del taglio. Si misura perciò la resistenza del materiale.

Resistenza all’abrasione (Martindale)

Resistenza all’abrasione

Per i test di resistenza all’abrasione e al pilling per tessuti viene utilizzato un dispositivo chiamato Martindale. È costituito da un basamento che porta i piani di sfregamento e un meccanismo di trascinamento provini.

Idrorepellenza (Spray test)

Idrorepellenza (Spray test)

Un metodo di prova, denominato dello spruzzo, per la determinazione della resistenza alla bagnatura superficiale con acqua (indice di bagnabilità) di tessuti sottoposti a trattamento impermeabilizzante o idrorepellente. Questo metodo non fornisce indicazioni sulla resistenza alla penetrazione della pioggia (si ricorre al test della colonna d’acqua). Si utilizza un dispositivo per la spruzzatura, composto da un imbuto con all’estremità uno spruzzatore di metallo, e un porta provette costituito da due anelli nei quali viene fissata la provetta. La prova determina l’indice di bagnabilità per confronto tra l’aspetto della provetta e quello dei campioni descrittivi e fotografici forniti dalla norma di riferimento. Visivamente si valuta l’indice di bagnabilità secondo scale descrittive (ISO) o fotografiche (AATCC). L’indice ISO va da 1 (bagnatura di tutta la superficie) a 5 (superficie asciutta).

Resistenza all’invecchiamento

Resistenza all’invecchiamento

Il test per l’invecchiamento accelerato QUV riproduce i danni causati dalla luce del sole, pioggia e rugiada. In pochi giorni o settimane il QUV Test puo’ riprodurre i danni che avvengono in mesi o anni di esposizione all’esterno. Per simulare l’invecchiamento dovuto agli agenti atmosferici esterni, il QUV sottopone i materiali a cicli alternati di radiazione UV e di umidità a temperature elevate controllate. Lo strumento simula gli effetti della luce solare attraverso l’uso di lampade speciali fluorescenti UV. Simula la rugiada e la pioggia attraverso la condensa e/o uno spray d’acqua.

Resistenza ad acqua e sporco

Resistenza ad acqua e sporco

I tessuti per tende da sole IRISUN sono al 100% in fibra acrilica outdoor tinta in massa. Questo significa che i colori dei tessuti sono tinti direttamente nella massa della fibra, assicurando un’ottima resistenza dei colori ai raggi UV e garantendo durata e brillantezza nel tempo. I successivi trattamenti di finissaggio Teflon/Scotchgard assicurano un’ottima idrorepellenza in caso di grossi carichi d’acqua e un perfetto isolamento dallo sporco come lo smog.